info@alfiocavoli.it
Testimonianze
Alfio Cavoli, divulgatore della nostra terra
di Rossano Marzocchi
(Giornalista e scrittore)


el giorno in cui si sceglie la guida del comune capoluogo della Maremma per i prossimi anni, il pensiero va a un uomo che il nostro territorio l'ha amato profondamente, cercando di valorizzarlo e divulgarlo. Il suo nome è Alfio Cavoli. Nato il 22 agosto 1927 a Manciano, primogenito di Corrado e Petronilla Franci, dopo il diploma di perito agrario insegna, e insegnerà fino alla pensione, a Manciano, Orbetello, alla Marsiliana, Magliano e Pitigliano, per diventare anche direttore della Scuola d'Avviamento professionale agrario di Roccalbegna e Semproniano. Di lì a poco la sua vita cambia: nella sua scuola arriva una valida professoressa da poco laureatasi in Scienze Naturali, Maria Luisa Michelotti, che diventerà sua moglie e da cui avrà le figlie Daniela e Giovanna. Intanto Alfio traduce in scrittura i suoi studi ed esordisce con "Uomini, cose e paesi della Maremma". Nel 1972-73 fa parte del comitato di redazione della rivista semestrale "Confronti", diretta da Marcello Morante; per molti anni è membro della Società Storica Maremmana e direttore del notiziario di Radio Grosseto International; partecipa a molte trasmissioni Rai, fra cui "Folklore" e "La storia siamo noi". E consulente storico dei film "Briganti della Maremma tosco-laziale dell'800" e "Tiburzi". Intanto la passione per il territorio lo fa impegnare in politica e per moltissimi anni è assessore a Manciano. Durante il mandato potenzia la biblioteca civica, istituisce biblioteche a Saturnia e San Martino Fiora e tre musei: ancora esistenti il Museo di Preistoria e Protostoria della valle del fiume Fiora a Manciano e il Museo Etrusco a Saturnia.
Per l'instancabile attività dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico, ambientale e culturale della Maremma, la Proloco di Grosseto nel 1993 gli assegna il Grifone d'Oro.
Alfio Cavoli muore il 30 settembre 2008  a Roma, ma i suoi scritti costituiscono ormai un ricco e irrinunciabile bene per la Maremma.

Da «La Nazione», Grosseto, 19 giugno 2016 poi nel volume «La storia dei Grifoni» Sessant'anni del premio della Proloco di Grosseto, a cura di Umberto Carini e Rossano Marzocchi, Innocenti Editore, Grosseto, 2018