info@alfiocavoli.it
I libri
La Maremma dei briganti



Il Tirreno,
Livorno(1990)

Coordinamento redazionale: Stefano Bartoli
Hanno collaborato: Augusto Vivaldi, Stefano Grosso
A cura dell'Ufficio promozione de "Il Tirreno"

In regalo dal 24 aprile
In edicola ogni martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato

Copertina e progetto grafico: Roberto Colonnacchi
Fotografie: Adolfo Denci, Foto Bellezzi, Bruno Baccioli











iburzi e Fioravanti, Scalabrini e Stoppa, Ansuini e Menichetti: nomi famosi che provocano qualche sussulto tra le genti di Maremma. La «memoria storica» di quella terra antica sembra infatti ancora riservare, a distanza di tanti anni, un posto di primissimo piano a coloro che scelsero di darsi alla macchia, a quei mitici personaggi che fecero dell'illegalità la loro ragione di vita. Ed intorno ad essi fioccarono racconti, aneddoti, episodi e leggende talvolta davvero improbabili, ingigantite, come accade sempre, dalla fantasia popolare.
Appaiono quindi evidenti i motivi per cui «Il Tirreno», quotidiano «leader» della città di Grosseto e della sua provincia, ha deciso di realizzare questa pubblicazione che si basa, è bene sottolinearlo, sul lavoro di un vero e proprio esperto della materia. Con una serie di doverosi aggiornamenti ed integrazioni, i testi sono stati infatti tratti da «Briganti in Maremma», un volume di Alfio Cavoli praticamente introvabile, e dal complementare «La Maremma di Tiburzi», opera dello stesso autore. Il tutto integrato da numerose ed interessanti fotografie, frutto di un lungo periodo di ricerca e di lettura di vecchie pubblicazioni, una serie di immagini, realizzate da fotografi della zona, che raccontano la vita «del tempo che fu».
Ecco, in estrema sintesi, la genesi di questo «La Maremma dei briganti»: «Il Tirreno» lo offre ai propri lettori con la certezza di fare una cosa utile e gradita.

Stefano Bartoli